NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: COSA CAMBIA, LE DATE DA RICORDARE E LE NOVITA'

Dal 1°gennaio il servizio di gestione dei rifiuti urbani è stato affidato, per i prossimi 7 anni, all’azienda Gesenu Spa

Data:

31 gennaio 2022

Immagine principale

Descrizione

La raccolta differenziata dei rifiuti è diventata uno strumento fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, oltre che essere obbligatoria per legge. Lo smaltimento dei rifiuti non differenziati diventa sempre più difficile a causa dei costi e della scarsità di impianti, senza considerare la ricaduta negativa a livello ambientale. Il miglioramento della qualità della raccolta differenziata è oramai una priorità, che impone un forte impegno congiunto da parte delle istituzioni, il gestore e i cittadini. È con questo presupposto che il Comune di Ronciglione insieme al nuovo gestore dei servizi di nettezza urbana Gesenu Spa apporteranno importanti modifiche e miglioramenti nella raccolta differenziata dei rifiuti. 

Nuovo Gestore

Dal 1° gennaio 2022 il servizio di gestione dei rifiuti urbani è stato affidato, per i prossimi 7 anni, all’azienda Gesenu Spa, che si è aggiudicata la gara di appalto indetta dal Comune di Ronciglione. Gesenu è una società con oltre 40 anni di esperienza nel settore ambientale e nella raccolta dei rifiuti in molte regioni italiane e all’estero. I cittadini potranno rivolgersi a Gesenu e ai suoi canali di comunicazione per qualsiasi problematica relativa al servizio di raccolta differenziata e servizi correlati.

Come cambia il servizio di raccolta differenziata

Il nuovo servizio fornito Gesenu Spa, prevede una riorganizzazione generale della raccolta con l’utilizzo di nuovi contenitori/mastelli, nuovi colori identificativi dei vari rifiuti e alcune modifiche come la raccolta dei metalli assieme alla plastica. Ciò che riguarda il nuovo servizio e le modalità di utilizzo e consegna dei contenitori sono descritti nel pieghevole tecnico in allegato.

Consegna dei nuovi contenitori/mastelli

A partire dal 01 febbraio 2022, personale incaricato alle dipendenze del nuovo gestore Gesenu, passerà casa per casa per consegnare la dotazione di mastelli o contenitori e far firmare il comodato d’uso gratuito, spiegare le nuove modalità del servizio, fornire materiale informativo utile alla corretta separazione dei rifiuti e consegnare il calendario di raccolta.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti avvertiamo tutti gli utenti che questa attività di consegna casa per
casa non prevede nessun costo da parte dei cittadini, il personale incaricato sarà munito di tesserino di riconoscimento e non chiederà nessun tipo di documento che non sia inerente al servizio di raccolta differenziata. Inoltre, in base alle nuove normative di sicurezza a causa del COVID-19, gli addetti saranno muniti di tutti i dispositivi di protezione e limiteranno il contatto diretto con gli utenti allo stretto necessario. Se durante il passaggio non sarete a casa, troverete un avviso con le indicazioni necessarie per il ritiro delle attrezzature.
Il nuovo servizio di raccolta porta a porta inizierà nel mese di aprile e prima dell’avvio verrà data informazione a tutta la cittadinanza, mediante i vari canali a disposizione del Gestore e del Comune.

ALTRE NOVITÀ

Oltre alle modifiche già descritte saranno introdotti anche altri servizi complementari che andranno a migliorare ilservizio nel suo complesso. In particolare:
- Ecoisole informatizzate. Al fine di agevolare il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini residenti, dei non
residenti e delle utenze commerciali, verranno installate altre n. 5 Ecoisole informatizzate, per il conferimento di
Plastica e metalli, Carta/Cartone, Frazione Organica, Vetro, Secco Residuo. Grazie alle Ecoisole, tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario potranno utilizzare questo servizio che è sempre attivo, senza vincoli di orario né di giorno.
- Attivazione Eco Sportello nel Comune di Ronciglione. Al fine di offrire un servizio sempre più capillare sul territorio, verrà attivato uno sportello dedicato alle utenze per tutte le esigenze di servizio. L’Ecosportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la consegna dei contenitori, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale
informativo, segnalazioni e qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione Comunale.
- Introduzione del Nuovo Numero Verde. I cittadini potranno comunicare con il nuovo gestore contattando il
nuovo Ufficio Clienti ai seguenti numeri:
• 800 66 70 36 NUMERO VERDE (SOLO DA RETE FISSA)
• 075 59 17 125 (SOLO DA CELLULARI)
da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00
Canale WhatsApp | 333.9553215 (solo chat)

- Pagina web www.gesenu.it Nella pagina web di Gesenu sarà possibile trovare una sezione interamente de-
dicata al nostro comune, con tutte le novità del servizio, calendari di raccolta, informazioni, ecc.

- Pagina Facebook “Gesenu”. Per informare i cittadini in modo sempre più capillare ed innovativo, c’è la pagina Facebook Gesenu, grazie alla quale i cittadini possono interagire con l’azienda ed essere sempre informati sulle novità del servizio di raccolta.

Partecipa all’assemblea pubblica!

Visto il rilievo dei temi trattati e consci dell’importanza della comunicazione e del confronto, il Comune di Ronci-
glione e Gesenu Spa invitano tutti i cittadini e le Attività Commerciali a partecipare all’assemblea pubblica ONLINE per illustrare tutte le novità del servizio di raccolta.
Quando: Lunedì 31 Gennaio 2022 alle ore 18.30
Come: sarà possibile seguire l’assemblea comodamente da casa sia sulla pagina Facebook di Gesenu che dal sito www.gesenu.it (nella sezione dedicata al Comune di Ronciglione) per intervenire con domande in diretta.
Vi invitiamo a partecipare e collaborare. Partiamo con entusiasmo con questo nuovo progetto che porterà notevoli vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, un bene dal valore inestimabile che appartiene a tutti noi.


Ringraziando la cittadinanza per la collaborazione e vi auguriamo una buona raccolta differenziata.

In allegato:

  • lettera ai cittadini (consegnata anche per posta a casa)
  • Guida pratica alla differenziata
  • Pieghevole informativo con tutte le novità del nuovo servizio

Allegati

Pagina aggiornata il 23/02/2024